Attività



PREMIO MESTRE DOMANI


Fin dalla sua costituzione il comitato Mestre Domani ha ritenuto importante dare vita ad un premio che fosse riconoscimento a quei cittadini che hanno operato positivamente nella città o hanno dato lustro a Mestre con la propria attività.
Nel 2017 è stata premiata la Spes Mestre, associazione di ginnastica nata nel 1902, campione d’Italia di ginnastica artistica maschile 2017. Nel 2018 il premio è andato al Dottor Giampietro Brunello, presidente della fondazione Venezia, che ha portato a compimento il museo M9 ed alla associazione Rafiki - pediatri per l’Africa associazione di pediatri mestrini che opera in Kenia a Old Moran. Nel 2019 è stata premiata Elisabetta Pusiol, responsabile regionale di Special Olympic Italia, che porta allo sport i ragazzi andicappati. Nel 2020 abbiamo premiato lo scultore Gianni Aricò, che con la sua arte onora l’Italia, e il micologo Giovanni G. Ferrarese.
Per il 2021 nel corso di una conviviale che si è tenuta all’hotel Bologna il 12 novembre sono stati premiati il prof. Tullio Pozzan, illustre studioso delle cellule umane di origine mestrina (padiglione Pozzan dedicato al nonno, villa Pozzan in via Torre Belfredo) ed Ivo Prandin. giornalista, scrittore e poeta”.
Nel 2022, nel corso di una conviviale che si è tenuta il 18 maggio, sono stati premiati con il Premio Mestre Domani la signora Paola Tura, titolare dello storico albergo Bologna di Mestre ed il pittore e scultore Luigi Voltolina.
Nel 2023 sono stati premiati Adriano Anzanello, presidente di Arte Bianca gruop, che ha creato il famoso "pan piuma" e Stefano Beraldo, amministratore dele gato del gruppo OVS, primo gruppo italiano nel settore delle confezioni.
La Fondazione Mestre Domani è onorata di proseguire nell’iniziativa di dare un riconoscimento a chi con la propria attività ha onorato la città.

PREMIO LETTERARIO CITTA’DI MESTRE


Il Premio Letterario Città di Mestre già dalla prima edizione del 2020 si è dimostrato premio di rilevante interesse per la formula adottata che vede pubblicati ogni anno, a cura e spese del nostro Comitato, tre romanzi scelti da una Giuria Tecnica ed affidati poi per la valutazione finale ad una Giuria Popolare. Nel 2020 la premiazione finale si è tenuta con una serata di gala all’hotel Bologna di Mestre con la presenza del dott. Andrea Martella, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per l’editoria. Nel 2021 il Premio Letterario Città di Mestre ha avuto una rilevante partecipazione con 45 inediti ricevuti e la Commissione Tecnica ha scelto per la pubblicazione i tre romanzi, vincitori del Premio Selezione, che sono “I magazzini del sale” di Andrea Gobbo, “L’organista luterano “ di Domenico Romano Mantovani e “La Gigia del pass” di Michele Zanetti. I tre romanzi sono stati presentati il 26 giugno con un apposito convegno che si è tenuto nell’auditorium del museo M9 di Mestre ed affidati poi alle valutazioni di una giuria popolare composta dai lettori. Nel corso di una serata di gala che si è tenuta il 30 settembre presso l’hotel Bologna di Mestre sono stati premiati con una targa i tre vincitori ed è stato proclamato primo classificato il romanzo “La Gigia del pass”, di Michele Zanetti.
Il 7 giugno 2022, nel corso di un convegno che si è tenuto a Mestre al Centro Candiani, sono stati presentati i tre romanzi vincitori del Premio Letterario 2022 e pubblicati presso l’editore Mazzanti Libri a spese della Fondazione Mestre Domani. Sono “Nizhnevartovsk” di Orlando Ciprian, “Dove si va” di Andrea Gheduzzi e “Il tramonto delle mille barene” di Amilcare Stocchetti. I tre romani, presentati poi in singoli convegni, sono stati affidati agli aderenti alla Fondazione Mestre Domani in veste di componenti di Giuria Popolare per la scelta di quello preferito, con successiva premiazione finale del vincitore, “Il tramonto delle mille barene”, nel corso di una Serata di Gala che si è tenuta il 7 ottobre al ristorante Tura dell’hotel Bologna di Mestre.
Nel 2023 sono stati pubblicati i romanzi "Notizie certe" di Ennio D'Addeo, "Gesti sospesi" di Sabrina G. Bernard e "L'oro del francese" di Maurizio Lanteri.
I romanzi sono stati presentati il 9 giugno all'auditorium del museo M9 di Mestre ed affidati poi alla giuria popolare costituita dagli aderenti alla Fondazione. La premiazione finale, che ha visto vincitori ex equo i romanzi "Loro del francese" e "Gesti sospesi" si è tenuta il 22 settembre all'hotel Bologna nel corso di una serata di gala.
I romanzi sono disponibili presso la Fondazione ed acquistabili, per quelli pubblicati nel 2020 e nel 2021, presso Amazon Libri e per quelli pubblicati dal 2022 presso Mazzanti Libri.
Troverete una presentazione dei libri pubblicati da Mestre Domani nella pagina del nostro sito dedicata alle opere editoriali.


PREMIO NAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MESTRE


La poesia è una delle forme più alte in cui l’uomo può esprimersi. Abbiamo perciò ritenuto di dare vita ad un Premio Nazionale di Poesia, pubblicando, senza oneri per gli autori, una antologia di poeti.
Il Comitato Mestre Domani ha deciso di proporre un “Premio Nazionale di Poesia Città di Mestre”, pubblicando a propria cura e spese una antologia di poeti, selezionati da una Giuria Tecnica, ciascuno dei quali presentato con curriculum e con la pubblicazione di un numero non irrilevante di poesie (da 10 a 20), come da regolamento.

Nel 2021 il Premio ha avuto un ottimo successo, sono stati selezionati 12 autori e le loro poesie sono state pubblicate con l’editore Mazzanti in una antologia intitolata “Premio nazionale di Poesia Città di Mestre 2021”, sia in formato cartaceo che in E-book ed in audiolibro. L’antologia è stata presentata, presenti molti degli autori, nel corso di una serata che si è tenuta il giorno 12 novembre a Mestre.
L'Antologia del 2022 con le poesie di 12 autori è stata pubblicata a spese della Fondazione da Mazzanti libri sia in formato cartaceo che in E-book ed in audiolibro ed è stata presentata il 25 novembre 2022 nel corso di una conviviale.
L’Antologia del 2023, con le poesie di 14 autori, è stata presentata il 24 novembre 2023 nel corso di una conviviale, presenti alcuni degli autori, che, come da tradizione, si è tenuta all’hotel Bologna di Mestre.