Volumi premio Nazionale di poesia città di Mestre

PRESENTAZIONE VOLUMI PREMIO NAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MESTRE


PREMIO NAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MESTRE 2023

Il Premio Nazionale di Poesia - Città di Mestre ideato e organizzato dalla Fondazione Mestre Domani giunge quest'anno alla terza edizione con la pubblicazione dell'antologia delle poesie vincitrici dei seguenti autori: Lidia Are Caverni, Gianni Busato, Paolo Caianiello, Neri Casteller, Diego Cocco, Luigi Di Giampietro, Salvatore Leone, Raffaello Novella, Massimo Palladino Minneci, Felice Panico, Vũ Nguyên Thụy Phan, Stefano Pierantoni, Susanna Sartorato, Elisabetta Sofia.
Il titolo di questa antologia "Carta Stagnola" è il titolo di una poesia scelta dalla giuria del Premio.
"La poesia sorge ovunque ci sia umanità, è parola che lega il qui e l'altrove, si nutre di suggestioni che provengono dalla vita, nasce in un momento storico ma guarda avanti, trascinatrice. Il discorso poetico attecchisce nel mondo vivente dove i poeti sono autentico crogiolo dell'espressività umana. L'invito di questo volume è cogliere la forza della poesia come mezzo prediletto per comunicare il non detto in immagini e parole".

PREMIO NAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MESTRE 2022

La poesia è espressione dell'animo del poeta che scrive non per sé ma per chi legge. È quindi un modo di condividere idee e sentimenti.
Mestre, città novecentesca, figlia dell'industrializzazione del paese, nasce come convivenza anomica, formata da persone dalle più diverse provenienze ed abitudini unite dal lavoro.
Se homo naturaliter sociale, la poesia, con la sua valenza universale, contribuisce al passaggio lento e difficile da societas a communitas. Questo è il significato del Premio Nazionale di Poesia Città di Mestre.
I vincitori del Premio Nazionale di Poesia Città di Mestre 2022: Diego Baldassarre, Fabio Carbone, Anna Di Narda, Lucia Doz, Claudio Fabbrini, Gianni Fabiano, Fiorenza Finelli, Cinzia Manetti, Donatella Nardin, Annalisa Pasqualetto Brugin, Paola Tassinari, Isabella Tonini.

PREMIO NAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MESTRE 2021

L’antologia raccoglie le poesie di 12 autori, selezionati da una giuria tecnica.
Diversi per stile, contenuto, forma e capacità evocativa i testi pubblicati testimoniano la varietà di proposte e provenienze che il concorso è riuscito ad intercettare. Laddove c’erano forza espressiva ed originalità si sono naturalmente imposte all’attenzione dei giurati, concordi nella scelta che ora assurge a dignità tipografica.